Supporto al PI / PO

Supporto al PI / PO

Il Punto Ordinante, soprattutto negli Enti più piccoli, potrebbe trovarsi nelle condizioni di dover essere coadiuvato nell’espletamento di alcune sue funzioni in merito agli acquisti effettuati sul Mercato Elettronico delle Pubblica Amministrazione.

Il servizio di supporto al Punto Ordinante, dunque, nasce come strumento di supporto tecnico al fine di rendere gli acquisti più celeri.
Servizi erogabili:

La razionalizzazione e centralizzazione degli acquisti delle PA disposte dai D.L. 52/2012 e 95/2012, nell’ambito della c.d. a Spending Review, ha esteso a tutte le Amministrazioni Pubbliche l’obbligo di utilizzo del MePA per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria. Ma non tutti i beni e servizi possono essere acquistati sulla piattaforma MePA. Dunque, è fondamentale conoscere:

  • Quali sono i beni e servizi da acquistare obbligatoriamente sul MePA?
  • Quali sono e che caratteristiche hanno i prodotti disponibili disponibili sul Mercato Elettronico?
  • Cosa fare se il prodotto di interesse non è presente in MePA?

Il servizio prevede lo svolgimento di un’indagine esplorativa finalizzata ad individuare se il bene/servizio di cui l’Ente necessita deve essere necessariamente acquistato sul Mercato Elettronico della PA e qual è il metaprodotto da richiedere.

L’art. 328 del D.P.R. 207/201, comma IV, dispone che gli Enti Pubblici possono utilizzare il MePA attraverso un confronto concorrenziale delle offerte pubblicate nei cataloghi aziendali o delle offerte ricevute sulla base di una richiesta di offerta rivolta ai fornitori abilitati ovvero in applicazione delle procedure di acquisto in economia. Per il Punto Ordinante sarà, dunque, fondamentale conoscere:

  • Come effettuare un confronto concorrenziale?
  • Quali categorie di prodotti includere nel confronto?
  • Come valutare i prezzi presenti nei cataloghi aziendali?

Il servizio prevede la redazione di una relazione contenente i risultati del confronto concorrenziale da noi svolto – sulla base delle indicazioni di prodotto, caratteristiche, specifiche tecniche, ecc.. indicate dalla PA – e la consegna del file con l’elenco delle sole offerte disponibili sul MePA che soddisfano le esigenze indicate dall’Ente stesso.

La Richiesta di Offerta (RdO) è una modalità di acquisto che permette alle PA di negoziare prezzi e condizioni migliorative o specifiche di beni e servizi pubblicati nei cataloghi aziendali on-line. Infatti, è possibile richiedere, a tutti i fornitori abilitati o soltanto ad alcuni di questi, diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze, ad esempio tempi di consegna più brevi, servizi di assistenza particolari o condizioni economiche più favorevoli.

Il servizio consente al Punto Operativo/Istruttore di essere affiancato e di ottenere assistenza immediata nella predisposizione, nella pubblicazione e nella gestione di una Richieste di Offerta.

Il supporto garantito ha ad oggetto:

  • Popolamento del “Carello” (da catalogo e da vetrina);
  • RdO ad invito diretto ed RdO aperte a tutti gli abilitati;
  • RdO prezzo più basso o offerta economicamente più vantaggiosa;
  • Compilazione dati ed inserimento documentazione;
  • Pubblicazione e gestione della “Seduta Pubblica”.

L’Ordine Diretto (OD) è una modalità di acquisto del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione che permette alle PA di acquisire i prodotti/servizi di proprio interesse, aventi le caratteristiche e le condizioni contrattuali indicate a monte nei singoli bandi e visualizzabili sui cataloghi on line delle aziende.

Il servizio consente al Punto Operativo/Istruttore di essere affiancato e di ottenere assistenza immediata nella scelta degli articoli presenti nei catalogo, nella verificare delle relative condizioni generali di fornitura ed, infine, nella compilazione, firma ed invio del modulo d’ordine.